Bias della memoria


Warning: Undefined variable $row in /home/wf3riyse/centrostudi.comunicazionestrategica.it/wp-content/plugins/insert-php-code-snippet/shortcode-handler.php(99) : eval()'d code on line 33

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/wf3riyse/centrostudi.comunicazionestrategica.it/wp-content/plugins/insert-php-code-snippet/shortcode-handler.php(99) : eval()'d code on line 33

I memory biases sono una famiglia che raggruppa i bias relativi al modo in cui le informazioni e gli eventi sono ricordati.

Memoria falsa

Fenomeno che porta alla generazione di ricordi imprecisi se non del tutto falsi, che però sono creduti veri dalla persona.

Effetto Von Restorff

Quando vengono presentati più stimoli omogenei, lo stimolo che differisce dal resto ha la più alta probabilità di venire ricordato..

Bias della Disponibilità

La tendenza a giudicare la probabilità di un evento in base a quanto facilmente un esempio di esso venga ricordato.

Bias del ricordo

Il ricordo che noi abbiamo di un evento dipende dagli eventi e dalle situazioni successive.

Effetto Lag

Più le sessioni di studio sono temporalmente distanti tra loro, più sarà facile immagazzinare le nuove informazioni da apprendere nella memoria a lungo termine..

Effetto distanziamento

La memoria a lungo termine è migliorata quando gli eventi di apprendimento sono distanziati nel tempo, piuttosto che ammassati in successione immediata .

Effetto della Mera Esposizione

Tendenza a ricordare di più e considerare più credibile un'informazione semplicemente essendo esposti per più tempo e più volte alla stessa.

Effetto Telescopio

Gli eventi più vicini vengono visti come più lontani mentre gli eventi lontani come più vicini.

Effetto Humor

Gli eventi più divertenti e umoristici risultano più facili da ricordare.

Regola del picco e fine

I ricordi emotivi delle nostre passate esperienze corrispondono al picco emotivo più estremo e al momento in cui abbiamo terminato l'esperienza.

Bias della Coerenza

Quando pensiamo al nostro passato, tendiamo ad attribuirci pensieri e caratteristiche più simili al nostro modo di essere attuale.

Effetto Nostalgia

Tendiamo a ricordare il passato come migliore e, di conseguenza, se il passato viene evocato in toni nostalgici, a spendere di più.

Effetto Google

Tendiamo a ricordare peggio le informazioni contenute su internet.

Disponibilità a cascata

Più un'informazione viene ripetuta, più tende a essere ricordata e considerata come vera. È simile al Mere Exposure Effect.

Illusione della fine della storia

Tendiamo a considerare le nostre caratteristiche attuali molto più stabili di quelle passate, sebbene in realtà si sia cambiati di parecchio. È collegato alla Consistency Illusion.

Effetto Rima

Tendiamo a ricordare di più le informazioni presentate in rima.

Effetto Verbatim

Tendiamo a memorizzare i concetti chiave anziché ricordare le singole parole che compongono tutto il discorso.