Bias di regolazione


Warning: Undefined variable $row in /home/wf3riyse/centrostudi.comunicazionestrategica.it/wp-content/plugins/insert-php-code-snippet/shortcode-handler.php(99) : eval()'d code on line 33

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/wf3riyse/centrostudi.comunicazionestrategica.it/wp-content/plugins/insert-php-code-snippet/shortcode-handler.php(99) : eval()'d code on line 33

Gli adjustment bias sono una famiglia che raggruppa i bias concernenti la tendenza delle persone ad affidarsi con troppa sicurezza alle prime idee/impressioni/informazioni quando devono prendere una decisione.

Ancoraggio

Vi è la tendenza a valutare gli oggetti e il costo in modo distorto, poiché siamo influenzati dalle cifre e anche dalle informazioni possedute.

Satisficing

Strategia di decision-making che punta a ottenere un risultato adeguato o soddisfacente, invece del risultato ottimo. Vi è la tendenza a focalizzarsi sull'aspetto pragmatico.

Effetto alone

Vi è la tendenza a estendere una certa caratteristica di un oggetto, poiché si crede che sia generalizzabile anche per altri contesti.

Bias della conferma

Vi è la tendenza a cercare informazioni che confermino le proprie idee o convinzioni.

Chiusura prematura

In ambito medico, vi è la tendenza a voler chiudere il processo di diagnosi il prima possibile, rischiando di fermarsi alla prima diagnosi trovata.

Effetto dotazione

Tendiamo a valutare come di valore gli oggetti posseduti, a prescindere dal loro valore economico.

Effetto di disposizione

In ambito economico, gli investitori hanno la tendenza a vendere asset con valore e a tenere quelli che non lo hanno più.

Percezione selettiva

Vi è la tendenza da parte del soggetto a scordarsi le informazioni che sono in contrapposizione con le proprie idee.

Bias del ricercatore

Le aspettative del ricercatore tendono inconsciamente a modificare i risultati di un esperimento, in modo che si avvicinino alle aspettative del ricercatore.

Bias del risultato

Tendenza a effettuare una scelta sulla base di quanto accaduto in precedenza, ma non tenendo in considerazione gli sviluppi di tali scelte passate.

Effetto del "costo irrecuperabile"

Descrive la nostra tendenza a portare a termine uno sforzo se abbiamo già investito tempo, impegno o denaro in esso, indipendentemente dal fatto che i costi attuali superino o meno i benefici..

La legge dei piccoli numeri

Vi è la tendenza ad arrivare a conclusioni importanti basandosi solo su poche informazioni o su un piccolo campione.

Convalida soggettiva

Vi è la tendenza a ritenere un'informazione corretta se riveste un significato per il soggetto, o se conferma le sue idee.

Avversione per l'ambiguità

In ambito medico, la tendenza di un medico ad assegnare una diagnosi, anche se non è necessariamente quella corretta.

Inferenze arbitrarie

Vi è la tendenza a fare interpretazioni senza prove che le supportino o con prove contrarie.

Effetto dello struzzo

In ambito finanziario, vi è la tendenza a non considerare i dati negativi e a "mettere la testa sotto la sabbia" come uno struzzo.

Bias del Commitment

Vi è la propensione a sostenere le proprie convinzioni del passato, sebbene fossero sbagliate.

Ricerca soddisfacente

In ambito medico, vi è la tendenza a concludere una ricerca quando viene trovato qualcosa.

Semmelweis Effect

Vi è la propensione a non accettare informazioni o prove nuove che sono in contrasto con idee comuni.

Diagnostic Momentum

In ambito medico, dopo che la diagnosi è stata effettuata, è difficile cambiare idea su quanto deciso.

Escalation irrazionale

Tendenza a non modificare i propri comportamenti irrazionali, sebbene abbiamo portato a risultati sfavorevoli.

Bias della congruenza

Tendenza che porta a valutare esclusivamente la validità delle nostre idee, senza includere la possibilità che siano ingiustificate.

Principio dello spacchettamento

In ambito medico, fallimento nell'esplicitare tutte le informazioni rilevanti per una diagnosi può portare a perdere delle possibilità. Se qualcosa ha una descrizione molto precisa, è considerato come più probabile.

Spunto del triage

In ambito medico, il triage può indirizzare il paziente verso una certa direzione e tale direzione darà inizio alla diagnosi.

Psych-Out Error

In ambito medico, è la tendenza a diagnosticare erroneamente una malattia grave con una condizione psichiatrica.

Sutton's Slip

In ambito medico, è la strategia diagnostica di fare la scelta più ovvia, accade quando le possibilità meno ovvie non sono prese in considerazione.

Bias dello status quo letterario

Bias che avviene quando nelle pubblicazioni non vengono inseriti dati o teorie che potrebbero mettere in dubbio la veridicità della pubblicazione stessa.

Bias dell'attribuzione forma-funzione

In ambito di relazioni tra uomo e robot, vi è la tendenza a valutare erroneamente le potenzialità di un macchinario a seconda di come appare esteticamente.