Bias relazionali


Warning: Undefined variable $row in /home/wf3riyse/centrostudi.comunicazionestrategica.it/wp-content/plugins/insert-php-code-snippet/shortcode-handler.php(99) : eval()'d code on line 33

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/wf3riyse/centrostudi.comunicazionestrategica.it/wp-content/plugins/insert-php-code-snippet/shortcode-handler.php(99) : eval()'d code on line 33

I relational bias sono una famiglia che raggruppa i bias riguardanti le tendenze di comportamento che avvengono in relazione o in confronto con altri individui o oggetti e definiscono il modo in cui interagiamo con altre persone o oggetti.

Effetto gregge

Tendenza a basare le proprie decisioni osservando le azioni della maggioranza, invece che basarsi su informazioni private.

Pensiero di gruppo

In una situazione gruppale, vi è la tendenza a uniformarsi per avere l'approvazione delle altre persone, in alcuni casi evitando di esprimere il proprio pensiero.

Effetto carrozzone

Vi è la tendenza a preferire le possibilità che sono più diffuse e popolari, rispetto a quelle meno comuni.

Illusione di trasparenza

Vi è la tendenza a credere che le altre persone possano capire il nostro stato emotivo e mentale più di quanto accada in realtà.

Bias attore/osservatore

Vi è la tendenza a giudicare in maniera differente i motivi e le caratteristiche di certe azioni, basandosi su chi le ha compiute e che genere di rapporto si intrattiene con tale persona.

Effetto IKEA

Vi è la tendenza a sovrastimare il valore di qualcosa che abbiamo costruito o aiutato a costruire sia fisicamente sia idealmente.

Mind Reading Bias

Tendenza a inferire che una persona abbia sentimenti negativi, basandosi sul linguaggio non verbale.

Svalutazione reattiva

Vi è la propensione a valutare negativamente l'idea di una persona ritenuta ostile, a prescindere dall'idea stessa.

Effetto cheerleader

Vi è la propensione a considerare più affascinanti e interessanti le persone viste in gruppo.

Proiezione delle emozioni

Vi è la tendenza inconscia a credere che le altre persone condividano gli stati emotivi, idee e conoscenze del soggetto.

Bias del gioco a somma zero

Vi è la tendenza a considerare, erroneamente, alcune circostanze come "a somma zero", questo porta a credere che i successi di altre persone corrispondano ai nostri fallimenti.

Effetto Ben Franklin

Vi è la tendenza a credere che chi ha fatto un favore sarà propenso a farne un altro e, al contrario, chi ha ricevuto un favore sarà poco propenso a ricambiare.

Bias dell'incentivo estrinseco

Vi è la tendenza a credere che le altre persone si impegnino poiché incoraggiate da incentivi estrinseci (ad esempio denaro) e non intrinseci (ad esempio soddisfazione).