Il Direttore

Laura Mondino

Decision Advisor, Behavioral Scholar e Neuroscience writer

All’università mi sono specializzata in Neuroscienze e, come corso di perfezionamento, in letteratura. O forse il contrario. Il che equivale a dire che vivo di scienza come se fosse letteratura e faccio conversare Steinbeck con Kahneman e Roth con Thaler”.

È chiaro che amo mescolare, in un apparente disordine, la passione per le Scienze sociali, biologiche e comportamentali con quelle comunicative, da quando ho scoperto che hanno tutte a che fare con la razionalità e l’irrazionalità umana e le parole per divulgarle.

Quando non mi curo di scienza, ricerco e scrivo. E viceversa.

La complessità mi rapisce, perché è proprio lì che la scienza – e il processo scientifico – possono essere più affascinanti e neutralizzare o rendere meno incisivi gli idola, le superstizioni, i pregiudizi, bias ed euristiche, così capaci di convincerci di cose sbagliate, di indurci in errore, quando si tratta di fare una scelta.

In questo ordine confuso, si è dunque dipanata la mia vita professionale: nata nelle corsie delle terapie intensive neurochirurgiche, a cui è seguita la parentesi universitaria, la direzione dell’ufficio comunicazione in un’importante realtà ospedaliera, fino alla consulenza in multinazionali e Big Four. E ora qui nel Centro Studi, con orgoglio.

Fra scienze e parole, sono ancora qui a cercare di districare l’ingarbugliata matassa in funzione della scelta migliore, almeno quando serve.

Gli altri membri del team

Laura Ricchiuti
Associate

Carlo Sordini
Associate