Cosa facciamo

“È più difficile scindere un pregiudizio che un atomo.”

A. Einstein

Con la sua attività di ricerca il Centro Studi opera per consentire un miglioramento continuo e un’evoluzione dei contenuti alla base della Comunicazione Strategica.

Le persone hanno solitamente come obiettivo quello di comunicare in modo efficace. Tuttavia questa modalità tiene conto unicamente dei propri interessi e non facilita la generazione di relazioni che possano portare valore nel lungo periodo, in quanto egoriferita e vittima dei bias cognitivi.

Il passaggio dalla Comunicazione Efficace alla Comunicazione Strategica consente di superare i bias cognitivi e le euristiche che normalmente viziano la relazione fra gli interlocutori e favorisce la nascita di relazioni stabili che generano valore nel tempo grazie alla rivalutazione degli interessi di tutte le parti coinvolte e all’esplorazione del Contesto. Per questo è anche detta anti-bias.

Il Metodo O.D.I.®, ideato dal prof. Luca Brambilla, permette concretamente di effettuare questo passaggio grazie al riconoscimento dell’esistenza di un processo comunicativo scientifico strutturato in diverse fasi, all’interno del quale la più importante e strategica è la fase di Domanda.

Risulta fondamentale quindi un costante studio neuroscientifico dei processi cognitivi e dei bias che coinvolgono la comunicazione, e le relazioni più in generale, da condividere e declinare poi nei diversi ambiti professionali.

Gli ambiti in cui opera il Centro Studi sono:
business, sanità ed educazione.

Business

Saper creare, mantenere e coltivare relazioni che durino nel tempo è una capacità imprescindibile per il successo lavorativo: dalla fase di assunzione a quella di gestione manageriale, passando per ogni settore dell’organizzazione.

Disporre di buone doti comunicative è dunque un fattore differenziante per ogni individuo.

Esistono tuttavia diverse tipologie di dinamiche, ognuna delle quali richiede, per essere gestita al meglio, una precisa strategia comunicativa capace di tener conto di ogni singolo contesto.

Il Centro Studi garantisce lo studio costante di tali dinamiche, classificabili sotto tre sistemiche di riferimento – Vendita, Negoziazione Pura e Change Management – al fine di rinnovare regolarmente la metodologia utilizzata per la formazione e la consulenza aziendale operata dall’Accademia di Comunicazione Strategica.

Sanità

Nell’ambito sanitario la comunicazione instaurata dal medico e dalla struttura sanitaria in generale è finalizzata alla guarigione del paziente. Se questo obiettivo è da considerarsi imprescindibile non è tuttavia l’unico. La Comunicazione Strategica insegna che per instaurare una relazione con l’interlocutore che duri nel tempo e quindi permetta al personale sanitario non solo di svolgere al meglio il proprio lavoro, ma anche di ottenere una totale compliance del paziente nonché la motivazione e la partecipazione per affrontare il percorso di guarigione, non è sufficiente considerare solo l’interesse del medico.

I pazienti spesso dimostrano o denunciano chiusura, timore, mancanza di fiducia e disagio nel rapporto con la sanità. Ciò è dovuto all’utilizzo di una comunicazione che tiene unicamente conto dell’interesse della figura sanitaria, senza indagare quello del paziente o dando per scontato che sia il medesimo. Occorre passare a una Comunicazione Strategica e l’obiettivo del Centro Studi, in questo specifico campo, è migliorare l’aspetto comunicativo e la relazione che lega i diversi rappresentanti del servizio sanitario in primis al paziente e in secondo luogo a ogni interlocutore con cui interagisce. 

Educazione

Quello tra insegnante e discente è un legame che si può definire, almeno per alcuni livelli di formazione, a lungo termine, in quanto caratterizzato da un’elevata condivisione del proprio tempo. Con facilità possiamo inoltre constatare che i soggetti coinvolti dipendono fortemente l’uno dall’altro, ciononostante è un rapporto spesso problematico, soprattutto in quelle fasi della vita in cui il discente ha esigenze formative ancora basilari ma imprescindibili per costruire il proprio sapere e la personale scala valoriale, così come l’insegnante ha la responsabilità non solo di far acquisire conoscenze ma anche di fornire un esempio di vita adulta.

È importante dunque valorizzare la comunicazione e quindi il rapporto  tra i soggetti fin dai primi livelli di formazione nella misura in cui sappiamo che dalla realizzazione professionale di entrambi dipende il rispettivo futuro. Poiché la comunicazione è alla base della relazione, il Centro Studi ha come obiettivo quello di studiare e poi declinare operativamente le conoscenze neuroscientifiche alla base della relazione per favorire un dialogo che porti entrambi i soggetti al raggiungimento dei rispettivi interessi tenendo a mente l’interdipendenza e il potenziale risultato che solo insieme possono raggiungere.

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