Stereotipi


Warning: Undefined variable $row in /home/wf3riyse/centrostudi.comunicazionestrategica.it/wp-content/plugins/insert-php-code-snippet/shortcode-handler.php(99) : eval()'d code on line 33

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/wf3riyse/centrostudi.comunicazionestrategica.it/wp-content/plugins/insert-php-code-snippet/shortcode-handler.php(99) : eval()'d code on line 33

Gli stereotipi sono credenze sugli attributi personali di un gruppo di individui; essi sono sovrageneralizzati, imprecisi e resistenti alle nuove informazioni. Sono stati inseriti in questo elenco in quanto sono anch’essi delle scorciatoie di pensiero che permettono di categorizzare la realtà con rapidità ma quasi sempre in maniera imprecisa e possono avere ripercussioni anche pesanti sul funzionamento di un gruppo o un’organizzazione.

Bias legato al genere

Modo di pensare stereotipico sul genere, che ha ripercussioni in svariati ambiti, da quello medico a quello giudiziario.

Bias razziale

Modo di pensare stereotipico sul gruppo etnico, che ha ripercussioni in svariati ambiti, da quello medico a quello giudiziario.

Miti dello Stupro

Narrazioni stereotipiche sullo stupro e le molestie sessuali; coinvolgono l'identità della vittima e del perpetratore, il comportamento atteso della vittima, la situazione in cui avviene lo stupro etc..

Bias dell'Ingroup

Preferenza istintiva verso i membri del proprio ingroup; tendenza a valutare più positivamente i membri dell'ingroup.

Sovrageneralizzazione

Tendenza a generalizzare effetti osservati su un piccolo campione a tutta la popolazione di riferimento.

Bias dello scienziato/esperto

Tendenza a dare credibilità sulla parola a scienziati ed esperti quando parlano di qualcosa che non si riesce a comprendere.

Bias dell'Outgroup

Diffidenza verso i membri dell'outgroup; tendenza a giudicare in maniera negativa i membri dell'outgroup.

Ipotesi del Mondo Giusto

Teoria psicologica secondo la quale il mondo è fondamentalmente un posto giusto, quindi gli avvenimenti positivi, al pari di quelli negativi, capitano a chi se li merita.

Errore Fondamentale di Attribuzione

Tendenza sistematica ad attribuire internamente la causa di un comportamento, sottostimando l'influenza che l'ambiente o il contesto possono avere nel determinare tale comportamento.