Razionalità limitata
Quando prendiamo delle decisioni siamo limitati da molti fattori, come ad esempio le nostre capacità mentali.
I presentation biases sono una famiglia che raggruppa i bias relativi alla modalità in cui le informazioni sono percepite e processate in situazioni decisionali: si riferiscono al modo in cui cambia la nostra valutazione dell’informazione a seconda di come l’informazione ci viene mostrata.
Quando prendiamo delle decisioni siamo limitati da molti fattori, come ad esempio le nostre capacità mentali.
Le scelte che facciamo dipendono da come consideriamo le informazioni presentate, ad esempio quando un cambio di prospettiva durante il processo decisionale influenza la valutazione dei risultati.
La quantità di informazioni ricordate e l'importanza che diamo loro dipendono dall'ordine in cui vengono presentate.
Si tende a ricordare di più e dare più importanza alle ultime informazioni recepite.
È preferibile ottenere una gratificazione immediata piuttosto che ottenere una gratificazione maggiore in un momento successivo.
Le informazioni presentate per prime tendono a essere ricordate meglio e a rivestire più importanza.
Tendenza a dare più importanza alle conseguenze più vicine nel tempo di una scelta rispetto a quelle più lontane.
Vi è la tendenza ad attuare un cambiamento o un'azione spiacevole, se vi è l'idea di ricevere una ricompensa a posteriori.
Viene sviluppata una preferenza per le cose, luoghi, persone a cui siamo maggiormente esposti e con cui si ha maggiore confidenza.
Quando, in abbinamento a due opzioni tra cui una persona è indecisa, ne viene presentata una terza simile ma meno desiderata, si ha un cambiamento nella preferenza del decisore.
Avere di fronte troppe scelte porta i consumatori a un sovraccarico e conseguente difficoltà a decidere.
Giudichiamo più negativamente un prodotto che copre del tutto il budget che noi avevamo preventivato.
Tendenza a considerare come giuste delle informazioni in virtù della continua ripetizione.
Consideriamo gli articoli in maniera diversa quando essi fanno parte di un Bundle o di un pacchetto.
Vi è la tendenza a spendere maggiori somme di denaro nel momento in cui la conversinoe della valuta rende minore la cifra, dato che si ha la sensazione di un prezzo meno elevato.
È preferibile un'alternativa più piccola quando considerata in modo separato da altre possibilità, ma non lo è se viene considerata insieme ad altre possibilità.
Nel momento in cui si confrontano contemporaneamente due cose affini, ci si concentra in misura maggiore sui punti di differenza, rispetto a quando si confrontano in tempi diversi.
Nel processo verso un fine da raggiungere si è maggiormente incentivati da una ricompensa incerta, piuttosto che certa.
Tendiamo a considerare positivo e innovativo qualcosa per il fatto che è una novità.
All rights reserved 2020 Comunicazione Strategica | Privacy and Cookie policy
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.